|
traduzioni © xfilesistalianfansite.net
Legenda: CC= Chris Carter, DD= David Duchovny, FS= Frank Spotnitz, GA= Gillian
Anderson
In grassetto, le domande poste loro.
[>>>2] |
|
Traduzione di tutta la Wondercon
|
[Clicca qui per leggerla] |
|
Pubblichiamo l'intervista così
come si è svolta, ma la suddividiamo per argomenti per facilitarne le
consultazioni future.
L’ “Omino Fox” introduce i quattro ospiti: Frank Spotnitz, Chris
Carter, Gillian Anderson, David Duchovny.
Urla e applausi pervadono la sala.
Omino Fox: Prima di iniziare volevo dirvi che queste persone
stanno ancora girando un film. Hanno filmato tutta la notte scorsa
fino a questa mattina. Sono saltati sull’aereo per venire qui e stare
con voi, ragazzi!
Il pubblico urla e applaude.
Chris Carter scatta foto alla platea!
GA (riferendosi all’Omino Fox): Lei chi è?
Omino Fox: Scusa Gillian, sono Michael Gordy(?),
lavoro alla Fox!
David parla con Gillian e le indica qualcuno tra il pubblico che
indossa le magliette con le scritte “Frankie e Larry”.
Perché è valsa la
pena aspettare per X-Files 2
Omino Fox: Chris, una domanda per te e Frank. Sono passati dieci anni
dall’ultimo film, sei anni dalla fine dello show, dicci perché è valsa
pena aspettare.
GA (intromettendosi): Come fate a sapere di Frankie e Larry?
Tutti ridono e urlano!
CC: Perché valeva l’attesa? Ehm… E’ una bella domanda! Perché
vi spaventerà a morte. Perché vedrete Mulder e Scully di nuovo in una
nuova luce. Ecco perché!
Applausi e risate!
Omino Fox: Ok, penso che qui abbiamo circa 2000 persone che hanno
delle domande, quindi prego a voi!
Personale della WonderCon: Per favore non chiedete autografi o
foto. Non chiedete di dar loro qualcosa. Per favore siate certi di
fare delle domande appropriate.
Altri film oltre ad
X-Files 2?
Fan: Ciao,
prima di tutto volevo dirvi che è un onore stare davanti a due persone
che guardo da quando avevo dieci anni. Potrebbe sembrare un po'
prematuro, ma sono curiosa, avete intenzione di fare altri film che
seguono questo o la cosa dipende dal successo di X-Files 2?
Chris era distratto per parlare con Frank e non sente la domanda così
la ragazza deve ripeterla.
CC: “Scusa, qual era la domanda?”
Lei ripete.
CC: “Li farei subito!”
Fan:
Voglio ringraziarvi per essere qui. Significa molto! La mia domanda è
per Gillian e David: com’è stato tornare a fare Mulder e Scully dopo
tutti questi anni? E’ stato difficile?
GA: Ho avuto un paio di giorni davvero terribili. Pensavo fosse un
passo semplicissimo da fare. E sono andata a lavoro sicura di me ma ho
fatto davvero schifo. [tutti ridono] Ho fatto schifo per almeno
le prime 48 ore buone. Sfortunatamente c’erano due scene importanti,
ma spero si dissolvano nel complesso. E' stato più difficile di quanto
pensassi.
DD: Magari dovresti dirgli in quali scene hai fatto più schifo. (la
parola usata è “sucks” che ha un doppio senso in inglese, uno dei due
è sessuale).
Gillian fa una boccaccia a David e ridono entrambi!
Tutti ridono e urlano!
DD: Non avevo intenzione di iniziare così! Ma io, uh, mi sento
allo stesso modo. Pensavo sarebbe stato semplice, sapevo come farlo.
Poi sono arrivato sul set il primo giorno ed ero tristemente
impreparato… bhè stavo girando solo scene in cui correvo e quindi è
stato più facile per me, ma si, è stato strano perché sai tu vuoi… il
tempo per queste persone è passato come lo è passato per ognuno di noi
e noi volevamo onorare i cambiamenti ma allo stesso tempo mantenere
Mulder e Scully le persone di prima. Penso che entrambi stavamo
cercando di capire come bilanciare la cosa, come renderli un po’ più
vecchi e farli essere comunque le stesse persone.
GA: Si, è così!
DD: Gillian è d'accordo con me.
La regia - domanda per
David
Fan: Prima di
tutto siete tutti meravigliosi! X-Files è la migliore! Ho solo una
domanda veloce per David. Pensi che scriverai e
dirigerai qualche film in futuro? Ci hai pensato?”
DD: La domanda è per me?
Fan: Si per te, David.
DD: La domanda riguarda un film o un film di X-Files?
Fan: Un film.
DD: Si mi piace molto quella parte di un film. Mi è piaciuto dirigere House of D e con tutto il resto. Quindi sì, non vedo l’ora.
Purchè trovi
qualcuno abbastanza stupido che mi dia i soldi.
Fan: E'
stata dura pensare ad una domanda che non richiedesse diverse ore per
rispondere... ma mi
chiedevo, quando vi preparate per un ruolo se dovete pensare al modo
in cui immedesimarvi o se c’è qualcosa di automatico e intuitivo,
specialmente tornando in questi personaggi, anche
considerando tutte le altre cose che avete fatto dalla fine di
X-Files.
GA: Uhm... credo siano due cose diverse perchè per quanto mi
riguarda, avendo interpretato questo personaggio per così tanto tempo…
Be' no, è la stessa risposta. Suppongo sia intuitivo, ma è stato
qualcosa che non avevo preventivato perchè da quando la serie è finita
ho cercato di fare del mio meglio per interpretare ruoli differenti da
Scully che, quando ho dovuto fare lei di nuovo, il mio cervello mi
diceva “No fermati, fermati, fermati. Non fare quell’espressione. Non
rispondere a quel modo, perché quella è Scully…". Si, ma è Scully
quella che devi fare!!!
Tutti ridono!
GA: Sono stata molto confusa. Ma rigurdo il pensare nelle altre
cose che ho fatto, dal mio punto di vista alla preparazione,
l’interpretazione per me è una mistura tra il pensare e l'immaginare
qualcosa, ed fare attenzione alla prima risposta intuitiva a qualcosa,
permettere all’istinto di avvertire qualcosa, l'ultimo istinto
percepito, dopo che si è finito di pensare... se quello che ho detto
ha un senso!
Tutti ridono perché Gillian parla in maniera molto confusa per
esprimersi. Se ne rende conto lei stessa e alza gli occhi al cielo e
sorride.
David ride e GA: Tu sei d’accordo, no?
DD (scherzando): Meglio che non dica nulla!
Tutti ridono!
DD: No, sono d’accordo con questo. Penso infatti che sia più
difficile tornare ad interpretare un ruolo che hai fatto per tanto
tempo, perché vuoi usare il tuo intuito come fai ogni volta che crei
qualcosa, ma hai tutto questo lavoro già fatto alle spalle. C’è già
una storia, delle immagini prefissate, cose che devi fare nello stesso
modo. Quindi è una cosa delicata. Penso sia una sfida interessante.
Anche per Chris che ci deve portare attraverso tutto questo e farci
ricordare le cose.
Scrivere
di nuovo di Mulder e Scully
Omino Fox: Ho
una domanda per Chris e Frank. Com’è stato scrivere dopo tutti questi
anni, tornare dentro a questo mondo e scrivere nuovamente per questi
personaggi?
FS: Scrivere è sempre difficile per me, ma sono rimasto
sorpreso di quanto velocemente mi fossi riconnesso ai personaggi di
Mulder e Scully. E' stato come aver perso delle persone che ho
ritrovato. Hanno vissuto nella mia immaginazione per così tanto tempo
durante la serie che dopo un'assenza di sei anni è stato come se
fossero stati sempre lì. E sono arrivato a loro molto velocemente ed è
stata una sorta di sorpresa piacevole.
CC: E' stato come se il tempo non fosse passato affatto.
Scrivere i nomi di Mulder e Scully, cosa che non avevo fatto per sei
anni, è stata la sequenza di tasti sulla tastiera più naturale che
possiate mai immaginare. L'intero processo di preparazione al film è
stato come un sogno.
FS: Sì. è stata una grande esperienza!
Il
trailer mostrato alla Convention
FS:
Insomma, vi è piaciuto il trailer?
Il pubblico urla in segno di approvazione.
FS: Volevo esserne sicuro!
Mark Snow, i Lone
Gunmen e il collegamento con l’11 Settembre
Fan:
Volevo sapere se Mark Snow comporrà le musiche del film e ho una
domanda per te, Chris. Come hai avuto l’ispirazione per i Lone Gunmen,
il pilota, con le Twin Tower e che puoi dirmi del loro rapporto con
quello che è successo poi con l’11 settembre 2001?
CC: Non toccherò quest'argomento. Lo passo al mio collega, Frank
Spotnitz, che ha a che fare con i Lone Gunmen più di me. Se ricordate,
i Lone Gunmen sono stati creati nella prima serie da Glen Morgan e
James Wong e poi abbiamo fatto una serie su di loro con cui Frank ha
molto più a che fare rispetto a me, specialmente per quella storia e
quella connessione.
FS: No, davvero, nessuna connessione (con l’11 settembre).
E si, Mark Snow comporrà la colonna sonora per questo film.
Stavamo solo cercando il crimine più spaventoso che si potesse
immaginare. La risposta alla tua domanda è così semplice. Penso che
tutti noi… il nostro primo pensiero… il mio primo pensiero quella
mattina dell’11 settembre è stato terribile. Avevo paura che li
avessimo ispirati in qualche modo.
Sono stato grato e sollevato che la trama fosse stata scritta molto
prima che il pilot fosse trasmesso in tv. E poi mi ha turbato la
consapevolezza che noi l’abbiamo immaginato (creando quella sequenza
nel pilot dei LONE GUNMEN) e allora perché il nostro governo non l’ha
fatto.
Non capisco perchè eravamo impreparati per una tragedia simile.
Abbiamo scritto e diretto storie con teorie sulla cospirazione e ciò è
stata immaginazione anche di qualcun altro.
Fan: Signor
Carter, la mia domanda per lei è relativa alla serie e ai suoi
riferimenti ai testi religiosi. Le dispiacerebbe dirci i suoi pensieri
al riguardo, in particolare come li ha inseriti nella serie tv?
CC: Ho sempre pensato ad X-Files come una ricerca di Dio. E
questa è stata una gran parte dell’ispirazione. Non c’era una
religione in particolare. La verità è la fuori è il mio mantra , ma
penso che “I want to believe”, la scritta sul poster di Mulder, dica
tutto, al riguardo.
Circa le scene più difficili del film
GA: Non
l’abbiamo ancora girata.
Tutti ridono!
Gillian dice qualcosa a David (fuori microfono) probabilmente di
rispondere prima lui.
DD: Ci sono scene difficili su vari piani. Alcune dal punto di vista
fisico, ad esempio, che però alla fine sono difficili sul momento
perché faticose, ma non le più difficili in fin dei conti.
Le scene più difficili - ora lo dico, ma poi dovrò spiegarlo - sono
quelle con Gillian, ma SOLO perché entrambi volevamo che funzionassero
alla perfezione. Ho dato molto più peso a tutte le scene tra Mulder e
Scully che al resto. Dal punto di vista emotivo intendo. La spina
dorsale e il cuore del film sono loro. E’ stato difficile perché avevo
molte aspettative a riguardo. Penso siano state le più difficili per
questo.
GA: Quoto quello che ha detto David e aggiungo le prime 48 ore
sul set.
Tutti ridono.
David si avvicina a Gillian e le chiede qualcosa, lei gli risponde
(non si sente, purtroppo) e poi:
DD: Oh giusto!
Qualcuno nel pubblico urla qualcosa.
GA: Awwwwwwww …. (???)
Fan: La mia
domanda è per Gillian e non è relativa ad X-Files in realtà. Qual è lo
stato di The Speed of Light? E….… ti voglio bene!
Tutti ridono. Gillian sorride tantissimo!
GA: Ci sto ancora lavorando. Mi sento davvero colpevole (per
non averlo ancora portato alla luce). Ci arriverò, lo prometto!
Amanda Peet e Billy
Connolly
Fan: Nel
film c’è Xzibit e abbiamo visto Amanda Peet e Billy Connolly nel
trailer, Chris, ci puoi dire niente su di loro e cosa ti ha portato a
sceglierli per X-Files?
CC: Se non è già trapelato (fuori programma) questa
informazione. Amanda Peet interpreta un’agente speciale, ASAC, che si
chiama Dakota Whitney e Billy Connolly interpreta un personaggio dai
capelli molto lunghi.
Cosa avrebbero voluto
fare in X-Files che non hanno fatto
DD: Suppongo che ciò che stiamo cercando di fare
con questo film abbia un po' di Dorian Gray, vero?
CC: Già. (Dice, tra la reazione del pubblico)
DD: No, no, no, non intendevo in quel senso. Volevo solo dire
che... (David e il pubblico ridono). Stiamo cercando di stare
al gioco! Ehm... ad ogni modo... Continua, Chris. (Ride)
GA: Ho sempre pensato che.. che Mulder dovesse... uh... Non
credo l'abbiamo mai fatto, asfissia autoerotica?
DD: (Annuisce, il pubblico applaude e lui alza le
sopracciglia)
GA: Pensavo che quello sarebbe stato un buon, ehm, soggetto per
Mulder.
DD: Credo che un sacco di gente sarebbe allibita che l'asfissia
auto erotica sta ottenendo tanti applausi.
GA: Forse XF3.
DD: Ehm, no, quello avrebbe dovuto... avrei dovuto morire così,
è il modo in cui Mulder avrebbe dovuto morire.
GA: Sì, XF3.
DD: Cosa?
GA: (ripetendosi, gesticola)
DD: Oh! (ride)... Chris? (Risate)
CC: Uh... Al momento non riesco a pensare a nulla che non
abbiamo fatto, che ci sarebbe piaciuto fare. Benchè io avessi una
lista di idee scritte e chiuse in un cassetto da qualche parte. Credo
ci siamo molti più X-Files da fare, ma penso che lo show sia finito al
momento giu sto. C'è stato un grosso cambiamento dopo l'11 Settembre e
ora credo, rispetto ad allora, che le cose si siano un po' sistemate,
che ci sia il giusto stato d'animo e che c'è un buon appetito.
(Applausi)
Fan: Da
quello che ho sentito, questo film sarà più sul genere “Monster of the
Week” che qualcosa a che fare con la mitologia. La mia domanda è
perché avete scelto di andare verso questa direzione?
CC: Quando abbiamo fatto il primo film, la serie tv andava
ancora in onda e dovevamo quindi essere fedeli alla mitologia. In
realtà la funzione di quel film era essere una versione sul grande
schermo della serie tv, non dobbiamo far questo ora, quindi abbiamo
l’opportunità di creare un film stand-alone, quello che si può
chiamare “Monster of the Week” e spero che questo sia un gran bel
film.
La fan maleducata che
non sa cosa chiede
Fan maleducata:
Ho una domanda per David. Hai quasi preso il dottorato e poi sei
diventato estremamente famoso. E io voglio solo sapere…” inizia a
ridere da sola e non va avanti.
Tutti ridono!
DD: Quale dei due è più difficile?
Fan maleducata: No, vorrei un consiglio in realtà.
GA: Su come essere famosi e …
La fan maleducata interrompe Gillian urlando: “NO, SOLO LUI PUO’
PARLARE!”, riferendosi a David.
Gillian si zittisce, rimanendoci male, fa si con la testa e David per
sdrammatizzare la maleducazione di questa dice come un bambino
imbronciato: “Questa è la mia domanda!”
Gillian annuisce di nuovo sorridendo.
DD: Mi spiace, consiglio su che?
Fan maleducata: Cosa ti ha fatto andare avanti? Intendo a fare
questa scelta di lasciare (l’università).
DD: Il fato. Solo intuizione e istinto. Li ho seguiti. Se credi
in qualcosa… questo suona come un’ispirazione, non voglio esserlo. Per
me è stata una sensazione quella di dover continuare per quella strada
ed è ciò che ho fatto. Quindi direi ascoltate l’ispirazione. Sentite
quelle parole nella vostra testa. Le dovete sentire tutte e cercare di
seguirle. Sto facendo l’ipercritico. Lo sono.
Il pubblico ha riso per tutta la risposta.
Fan: Il
mio episodio preferito di X-Files è quello diretto da Gillian.
Gillian s’era distratta parando con Carter e si volta sorpresa!
Qualcuno nella folla urla “all things”
Tutti ridono.
Gillian cerca di vedere chi sta parlando.
Fan: Mi chiedevo se puoi descrivere l’esperienza dell’averlo
diretto!
GA: Hmmm è stato incredibilmente esilarante. A quel tempo ho
pensato di essere molto fortunata. Non sapevo nemmeno come farlo. Il
corso degli eventi accaduti si è perso per me ora, ma mi è piaciuto
tremendamente quello che ho provato. Ho pensato che era qualcosa che
avrei voluto fare di nuovo nel mio futuro. C’è tanto che è successo,
non so davvero come rispondere alla domanda, ma è stato fantastico,
un’esperienza meravigliosa. Grazie (per aver chiesto).
Fan: Prima
di tutto vi volevo ringraziare tutti per essere qui. E’ così bello ed
eccitante. La mia domanda è per David e Gillian. In questi 9 anni di
serie, avete una scene preferita che vi ricordate di aver girato?
DD: Una scena preferita?
Fan: Si che vi ricordate di aver girato!
GA: Uno dei miei episodi preferiti è “Bad Blood.
David la indica con un dito e ride (come per dire “Ti pareva!”).
Gillian ride a sua volta.
La platea ride per tutto il tempo.
GA: Parlo sempre di quello, probabilmente perché è l’unico
episodio che mi ricordo. Lo adoro proprio. Lo adoro.
DD (prendendola in giro): Lei adora “Bad Blood”.
Gillian ride.
DD: Ogni giorno è “Bad Blood”, “Bad Blood”. (imitando Gillian)
‘Uh ti ricordi questo da “Bad Blood”?’ Perché? Vogliono sapere il
perché.
GA: Hmmm… Penso che eravamo ad un bel punto. Lo script era
bellissimo. Bel posto e begli eventi. (DD fa finta di annoiarsi) Il
presupposto era che entrambi dovevamo interpretare la percezione l’uno
dell’altra, quindi ero veramente molto volubile, stronza e di cattivo
umore e David era tutto - fa una verso per imitare la cantilena
dell’intonazione di Mulder - Era proprio divertente.
Perché
hanno fatto questo film
CC: Ti dirò
perché questo film è stato fatto. E’ stato fatto per via di questo
uomo (indica Frank), per via di queste due persone (indica Gillian e
David) che volevano farlo. David è stato particolarmente
incoraggiante. La Fox è venuta da noi un po’ di tempo fa.
Probabilmente lo sapete che avevo una causa. Sono venuti da noi e ci
hanno detto “Facciamo un film” e così abbiamo iniziato a lavorarci, ma
c’erano delle cause di mezzo e altre cose e poi siamo tornati lì
quando la Fox ci ha detto “Ora o mai più”. E devo dirvi che le persone
sedute qui con me sono la ragione per cui lo stiamo facendo perché
hanno detto “Ok, facciamolo ora!”
La mitologia nel film non è trattata
affatto?
Fan:
Innanzitutto grazie per tornare con questo film, così rendete le
persone molto felici.
DD: Sarà bellissimo!
Fan: Volevo sapere se la mitologia nel film non verrà proprio
menzionata, perché, sapete, con il 2012 trattato nella serie, è una
cosa difficile da ignorare completamente.
GA: Mancano ancora 4 anni!
Tutti ridono!
Fan: Quindi non ci sarà proprio nessun riferimento al 2012?
CC: Ne abbiamo parlato, volevamo essere fedeli alla serie e
alla mitologia, ma volevamo essere sicuri di fare il miglior film
possibile e fare quello che sentivamo fosse giusto, come abbiamo
sempre fatto e devo dire che la data del 2012 in un certo senso ronza
nelle nostre teste.
Fan vestito da
Link: Ciao, benvenuti a San Francisco!
DD: Grazie!
CC: Grazie!
Link: Lo show ha parlato molto del fatto di credere in
qualcosa. In cosa vorreste credere voi?
David non capisce la domanda e chiede spiegazioni.
Link: In cosa vorresti credere?
DD: Credere?
Link: Si, credere!
Gillian fa un gesto come per dire “rispondi tu, David!”
CC: Posso farti una domanda? Sei della Foresta di Sherwood?
Link: Si, vengo da lì!
Ridono tutti compresi GA, DD, CC.
DD: Io credo in questo. Da chi sei vestito?
Link: Da Link!
Il pubblico ride e applaude, mentre Duchovny guarda il vestito per 5
secondi pieni, poi: "Chi?"
Link: Ti piace il vestito o i miei capelli?
DD: Stai benissimo.
GA: E' un feticcio?'
Platea ride per tutto il tempo fino alla fine!
Link: Lo vedremo su internet presto, chissà!
Gillian e David si guardano non sapendo che ripondere.
GA: David, in che ti piacerebbe credere?
DD Pensavo lo avessimo schivato...'
GA: Mi dispiace!
Ancora silenzio imbarazzante perché Gillian e David non sanno che dire
e tutti ridono!
Fan:
Questa domanda è per tutti voi. Sembra che X-Files sia stato il
predecessore di tante altre crime-drama serie, come CSI. Che ne
pensate della tecnologia nelle procedure dell’FBI, per quello che
faceva Scully…
David controlla se vogliono rispondere Chris o Frank e poi risponde
lui.
DD: Con tutto il rispetto a Chris e Frank, la narrazione in X-Files
penso sia sempre stata molto più sofisticata degli altri show perché
loro si basano su cose tecniche, le impronte… non che io ne abbia mai
visto uno (di questi altri show) quindi sto parlando a sproposito, ma
la parte forte di X-Files… le procedure in X-Files erano il bilancio
tra punto di vista di Mulder e punto di vista di Scully. Non abbiamo
mai analizzato nello specifico come un colpo penetra dentro la carne o
cose così. E’ tutto quello che ho visto delle altre serie.
Non penso che andrete a vedere il film per questo. Penso che ci
andiate per la narrazione drammatica con cui si risolvere il caso, non
so.
FS: Penso che la cosa piacevole del film è che non stiamo sotto
pressione come durante lo show 24 ore su 24. Siamo liberi dalla
pressione di dover fare un film tra due stagioni e liberi di
raccontare la migliore storia su queste due persone e le loro vite e
noi amiamo questi due personaggi, amiamo lo show, quindi non abbiamo
sentito il bisogno di competere con altre storie (di altri show), ma
solo quello di raccontare la migliore storia su questi due individui
(riferito a Mulder e Scully) ed è quello che abbiamo fatto.
Fan: Questa
domanda è diretta a Chris Carter. Un consiglio per essere regista!”
CC: “Solo per essere regista? Sei anche scrittore?
Fan: No, signore!
CC: Stai attento a ciò che desideri! E’ un lavoro davvero
difficile. Ti devi porre tante domande perché te ne si chiederanno
tante, e le devi tenere bene a mente. Sono qui oggi e ho dormito 15
minuti sull’aereo e non dormo da 24 ore. Se vuoi avere quella vita, te
la puoi prendere!
Fan: Grazie, grazie!
La
presenza di altri personaggi nel film
Fan: Prima di
tutto sono una fan da quando avevo 10 anni. Lo sono quindi da 15 anni
circa. Sembra che i personaggi di X-Files tornino sempre in vita, come
Cancer Man e Krycek. Ci sarà qualcuno di loro nel film? Krycek
tornerà? So che ha perso un braccio... ma è davvero morto o tornerà?
DD: Ha ottenuto quella mano che immerge il te nell'acqua...
poi lo imita per lungo tempo. Posso andare avanti tutto il giorno!
CC: E vuoi una risposta? Stiamo mantenendo il segreto e credo
che tutti voi apprezziate che lo facciamo... che teniamo segreto chi
apparirà nel film, a parte David e Gillian ovviamente... e Amanda
Peet, Billy Connolly e Xzibit. Quindi, ti dirò solo... nessuno è mai
davvero morto in X-Files.
Applausi e urla.
DD: Chiamerò Nick Lea ora e gli dirò… la gente urla lo tiriamo
fuori.
Gillian, la donna più
bella del pianeta, e il sequel di Evolution
Fan: Ciao, è
bellissimo vedervi tutti e 4 qui. David, uno dei miei film preferiti
in assoluto è “Evolution”.
Ridono tutti.
Fan: Tu hai la donna più bella del pianeta, seduta accanto a
te, puoi farla entrare nel cast del sequel?
Urla e applausi. David indica Gillian come se non capisse a chi si
stava riferendo. Non sa che dire.
Fan: Per favore!
DD: A me sta bene! Non credo si farà un altro film di
“Evolution”, ma se lo faranno, penso che Gillian sarà eccellente e il
film fortunato ad averla!
Gillian ride per tutto il tempo e si nasconde con la mano!
Urla e risate in platea.
Fan pazza che chiede
dell’episodio preferito
Fan: Voi
ragazzi valete la pena di essere incontrati più di ogni altra cosa.
Mio marito ha avuto un infarto la settimana scorsa e io sono qui.
La platea è sorpresa. C’è un imbarazzo generale, anche da parte di
Gillian e David.
La tipa parla fuori microfono e David le fa segno che non si sente.
Fan: Non so che dire a sto punto…
DD: Qual è il nome di tuo figlio?
Fan: Vi amo tantissimo ragazzi e ho chiamato mio figlio, - dice
il nome ma non è chiaro - perché l’abbreviazione è TXF. Bhè la mia
domanda è quali sono i vostri episodi preferiti…
DD: Quello di Gillian è Bad Blood.
Fan: Qual è il tuo episodio preferito, David, e il tuo Chris?
DD: Ce ne sono un po’, non ne ho uno solo. Penso sempre
all’episodio di Chris, quello in bianco e nero che ho sempre ritenuto
grandioso. E Bad Blood? (tutti ridono) Chris, a te?
CC: Io ne ho tanti. E’ molto difficile rispondere alla domanda.
Direi “Post Modern Prometheus” perché è molto personale. Devo dire che
ce n’erano alcuni nelle prime stagioni che ci hanno aiutato ad
arrivare a quello che siamo diventati e uno di questi è “Beyond the
Sea”. Penso sia stato un bel ruolo per Gillian. Ha mostrato quello che
lo show poteva essere…e...
GA: Così non mi hanno licenziato, che era quello che volevano
fare in realtà.
CC: No, dai non è vero. Um… comunque, ce ne sono tanti che
penso siano bellissimi. L’episodio di David sul baseball è
terrificante. E mi piacciono tutti.
DD: E anche Bad Blood!
FS: X-Files aveva talmente tanti tipi di storie differenti che
trovo difficile scegliere il mio preferito perchè.. umh… per quanto
riguarda gli episodi comici mi piacciono Humbug e Clyde Bruckman,
tutto quello che ha scritto Darin Morgan, e Syzygy... tra gli episodi
sulla suspense/thriller mi piacciono Duane Barry, Anasazi, e tra gli
horror scelgo Home... Potrei farne una lista di sette, ma non penso di
poterne scegliere uno soltanto.
Ultima domanda - I
Simpsons
Annunciatrice
della WonderCon: Abbiamo il tempo solo per un’ultima domanda.
Il pubblico si lamenta.
Gillian e David parlano tra di loro!
Annunciatrice della WonderCon: Non posso controllare il tempo.
Chris sta scattando fotografie al pubblico.
DD: Chris può.
Fan: Questa è una domanda per Gillian e David. Voi ragazzi
avete doppiato un episodio dei Simpson. Com’è stato recitare insieme
ad uno dei migliori attori del nostro tempo, Homer Simpson?
GA: Noi, sai che…
DD: Se solo fossimo stati vicino ad Homer… Per quello che mi
ricordo, non eravamo… eravamo molto…
GA: Non eravamo neanche nella stessa stanza insieme a lui.
DD: No, lo eravamo.
GA: Oh!
David guarda Gillian e Penso di sì. Um...Penso.. Ricordo che
eravamo… Non mi ricordo molto in realtà. (ride e ridono tutti).
Siamo stati in una sala doppiaggio a Vancouver…
GA: Si, questo è corretto!
DD: Vedi, c’eri anche tu.
GA: Si!
DD: E, uh, avevamo avuto lo script e abbiamo ripetuto le
battute 3 o 4 volte…
GA: E poi siamo andati a casa.
DD: E due anni dopo è stato trasmesso. Penso ci sia voluto
tanto.
GA: Si.
DD: Si, così, uh Homer non mi ha dato nulla.
Omino Fox: Bene, dobbiamo chiudere. Voglio solo dire grazie a tutti
per essere venuti, per il vostro entusiasmo. Voglio ringraziare in
particolar modo David, Gilian, Chris e Frank.
So che hanno rinunciato al giorno libero per essere qui, un giorno
libero prezioso del loro weekend e ne hanno davvero pochi per via
delle riprese del film. Hanno rinunciato ad una notte di sonno per
essere tutti qui.
DD: Un’ultima cosa...
GA: No, no, no, due ultime cose!
DD: Due ultime cose! (Rivolto a Gillian) Non è qualcosa che riguarda
Bad Blood, vero?
Sapete, alcune persone hanno chiesto a tutti noi, Chris, Frank,
Gillian e me “pensate ci sia ancora un pubblico per lo show?” e so che
otterrò uno scontato applauso per questo ma personalmente è stato
davvero bello vedervi qui e sapete, noi pensavamo che voi foste ancora
là fuori ma ora ne siamo convinti.
GA: Farò solo un pò di promozione al Doodle Days (beneficenza)
che sta per arrivare e ho doodles fatti da David, Chris, Mitch, Xzibit
e Billy e un bel gruppo di altre persone, per raccogliere fondi
beneficenza, così penso potreste andare a dargli un’occhiata sul sito
e guardarli. Ci sarà anche un’asta di X-FILES… uh… Si tratta di
memorabilia o di oggettistica varia? Cose del tipo profilattici…cose
del genere da mettere sul mio sito prima che inizi... il film. Quindi
tenete gli occhi aperti.
Omino Fox: Chris, qualche parola finale?
CC: Uh, no, solo… è stato davvero eccitante vedervi tutti qui,
stiamo lavorando tantissimo ora per fare un gran film, speriamo che ci
sia un vasto audience e che potremmo fare più film.
|
|
Chris Carter e Frank Spotnitz svelano X-Files 2!
Il regista e il produttore sono seduti dietro le quinte del Wondercon
per svelare l'ultimo mistero su Mulder e Scully.
I creatori e autori Chris Carter e Frank Spotnitz sono seduti per
parlare, o più approssimativamente, vagamente fare un po' di luce sul
prossimo film di X-Files al Wondercon di quest'anno durante una
piccola tavola rotonda dietro le quinde, e MovieWeb era lì per
apprendere le notizie. Controllate cosa hanno avuto da dire su alieni,
Mulder, Scully, l'impopolare licantropo e molto di più...
Movieweb: dunque, come siete arrivati a X-Files all'inizio?
FS: Oddio, ho raccontato questa storia talmente tante volte. Sono
stato ispirato da tantissime cose diverse, incluso Kolchak: The Night
Stalker.
Movieweb: Volendolo promuovere brevemente, questo film di cosa tratta?
FS: Come tutti sanno lo teniamo segreto. E' come un regalo di Natale,
vuoi sentire il rumore del pacco e immaginare cosa c'è dentro ma è
molto più divertente restarne sorpresi.
Movieweb: E' più uno stand alone o un mitologico?
CC: E' uno stand alone.
Movieweb: Dove si trovano i personaggi? In che stato mentale sono?
CC: Questa è davvero una bella domanda e in realtà è una parte del
film. Una parte grossa.
FS: Possiamo dirvi che le loro vite si trovano a 6 anni dalla fine
della serie TV. Riprendiamo dal presente.
Ci abbiamo pensato molto. La nostra speranza era che i fans si
sentissero ricompensati perchè stavamo onorando... siamo fedeli ai
personaggi a cosa hanno affrontato e dove dovrebbero essere nella loro
vita.
Quello che ci eccita è anche che non dovete aver visto per forza la
serie per capire o godere del film.
Speriamo sia un'esperienza che introduca nuovo pubblico all'esperienza
di X-Files al cinema.
Movieweb: Perchè ora?
FS: Sono venuti da noi nell'autunno 2001 prima che lo show finisse.
Lavorammo all'inizio della storia nel 2002. Poi però ci fu una causa
che praticamente fermò tutto per anni. Avevo perso le speranze, a dire
il vero.
CC: Non era proprio una causa. Abbiamo dovuto intentarla per
preservare i nostri diritti per continuare a negoziare.
FS: Una volta risolta quella le cose sono andate avanti molto
velocemente.
Movieweb: Nel primo film avete accennato alla bomba di Oklahoma city. Questo
toccherà temi contemporanei?
CC: Si, toccherà temi contemporanei e chi lavora alle news li
riconoscerà.
Movieweb: Quali sono alcuni dei temi più forti del film?
CC: C'è un richiamo al manzo (risate)
Movieweb: Potete negare il costume da licantropo (usato come specchietto per
sviare le foto che i paparazzi hanno scattato illegalmente)?
CC: Come si dice, "Negare tutto."
FS: A dire il vero è stato divertente leggere tutte quelle cose su
internet perchè ci sono tantissimi frantendimenti, informazioni errate
che però funzionano. Non vogliamo che la gente si spoileri il film.
Quindi per i fans che controllano quei siti: non fidatevi e non
credete a certe cose.
CC: Trust no one.
FS: Trust no one e aspettate il film.
Movieweb: In termini di creatività, cosa vi ha eccitato di più del ritorno di
X-Files?
CC: E' stata un'opportunità, ho sempre sentito che della storia ci
fosse da dire di più. Sentivo che lo show fosse finito al tempo
giusto, a causa dello stato psicologico della nazione e del punto cui
eravamo arrivati con la stagione nove, ma che c'erano altre storie da
raccontare con quei personaggi. Credo che fosse parte
dell'ispirazione, l'entusiasmo di David, Gillian, Frank. Non lo avrei
fatto senza i miei amici. Non avrei mai''fatto un film''. Doveva
essere un'esperienza dove potermi divertire.
Movieweb: Com'è stato tornare in questo mondo?
CC: Strano. E' una parte grandissima della tua vita che prendi e metti
da parte per 6 anni... 5 per noi. E' una gran cosa. Ho guardato lo
show ogni tanto durante questi 5 anni. Era arrivato il momento di
metterlo da parte come idea. La nostra era una serie di punta, con
ascolti positivi. Ma a parte quello, c'è stato un momento per me
quando abbiamo fatto il primo film, in cui andammo al The Mann's
Chinese Theater che aveva molti posti a sedere. Ci siamo seduti su una
piccola balconata guardando verso il pubblico che guardava il film. E
vedere reagire un grande pubblico è stato davvero speciale. Non so a
quale domanda ho appena risposto...
FS: Questo film è federe ai suoi personaggi e a quello che hanno
affrontato. Benchè non avrà a che fare con la cospirazione aliena,
credo che il pubblico sentirà che abbiamo rispettato tutto.
Movieweb: Scrivete insieme o vi scambiate le bozze?
CC: Abbiamo un modo segreto per farlo.
Movieweb: Come reagite ai riferimenti che vi fanno nella pop culture, con i
vostri nomi nella canzone ''Bare Naked Ladies'' o cose del genere?
CC: Già, ovviamente è sempre affascinante. E' interessante perchè
Xzibit è nel film è ha fatto una canzone intitolata ''The Year 2000''
che ha una musica di X-Files all'interno. Quindi sapevo di Xzibit
molto tempo prima che lui conoscesse me. E lui ha rappresentato
un'aggiunta straordinaria. Queste cose sono sempre affascinanti.
Movieweb: Quando siete stati attenti a fare in modo che questo film abbia
successo per la gente che non ha visto lo show?
CC: La mia sensazione è che c'è un pubblico lì fuori che non ha visto
il film perchè era troppo giovane, i loro genitori non gli avrebbero
mai permesso di guardarlo, ma quelle stesse persone sono al college
ora quindi se si sono persi X-Files all'epoca questa è l'opportunità
per presentarglielo.
Movieweb: I primi 10 minuti li userete per spiegare la situazione a loro?
CC: Be', abbiamo quel testo scorrevole (simula l'apertura di Star
Wars) riguardo un universo molto molto lontano...
Movieweb: Il plot line da FtF sarà risolto? Una guerra civile intergalattica?
CC: Non in senso stretto perchè questo non è un film sulla mitologia
aliena o sulla cospirazione. Devo dire che abbiamo cercato di
comprendere ogni cosa.
Movieweb: Si è discusso di fare un sequel più velocemente?
CC: Difficile a dirsi, ho letteralmente dormito 15 minuti nelle ultime
24 ore.
Movieweb: Cosa ci dice di
qualche crossover o camei, diciamo di personaggi da Millennium?
CC: E' una grande idea ma non posso commentare a riguardo.
Movieweb: Cos'è in Mulder e Scully che funziona?
CC: E' una di quelle cose che quasi non ha definizione. Mia moglie
crede che sia il modo in cui Mulder è protettivo verso Scully. Anche
se loro sono in conflitto in termini di percezione e punti di vista
relativi, sento che lui ami lei e la protegga.
Movieweb: Ha detto che vedremo Mulder e Scully in un modo completamente
nuovo, può dirci qualcosa a riguardo?
FS: Mulder è un travestito (ride).
CC: Non ve lo dirò perchè non volete saperlo veramente.
Movieweb: Cosa pensate della frase ''the truth is out there'' che è stata
presa dal complottisti dell'11 settembre (che credono ci sia il
governo dietro gli attacchi)?
CC: Davvero? Ironico.
Movieweb: Ha detto che una delle sue ispirazioni è stato Kolchak: The Night
Stalker. Ha mai voluto fare un adattamento definitivo?
CC: Si, ma non potrebbe mai essere definitivo perchè era unico. Aveva
un approccio completamente differente.
Movieweb: Amanda Peet è un nuovo personaggio, può dirci qualcosa a riguardo?
CC: Il suo nome vero è... qual è il suo nome? Avrà una sorta di
aliena... qual è la domanda? (ride). E' una persona di una certa
autorità che viene in contatto con Mulder e Scully. [Nota: ad un
precedente evento Chris Carter ha dichiarato che il suo nome era
Agente FBI Dakota Whitney]
Movieweb: Rappresenta una sfida per loro e per il loro modo di lavorare?
CC: Forse.
Movieweb: cosa ci dice di personaggi aggiunti alla serie come Robert Patrick,
etc?
CC: Vorremmo che
tutti fossero qui, ma non può essere.
Movieweb: A che punto della produzione siete?
CC: Stiamo ancora filmando
Movieweb: A che punto delle riprese?
CC: Probabilmente a 2/3.
Movieweb: Mark Snow è ancora il compositore?
CC: Sì si, è lui.
Movieweb: Molti degli episodi di X-Files riuscivano ad essere goffi,
consapevoli e comici...
CC: Amo gli episodi comici, li amo perchè testavano veramente
l'estensione del concetto. Era elastico, lo potevi spingere e tirare
da ogni direzione.
Movieweb: Ci saranno riferimenti a passati episodi nel film?
CC: Sì.
Movieweb: Creature che abbiamo incontrato già in precedenza?
CC: Non volete saperlo.
Movieweb: Non c'è nessun uomo talpa?
CC: No, non ci sarà.
Movieweb: Cosa ci dice del trailer alla Wondercon?
CC: Ci è nuovo!
FS: Alcune delle
riprese sono state girate appena 4 o 5 giorni fa.
CC: Quindi per noi è davvero eccitante vederlo messo insieme.
Movieweb: Improvvisamente arrivano degli uomini vestiti di nero e rapiscono
Frank e Chris (e/o la donna delle PR che ci ha detto che il tempo era
terminato).
Ed ecco qui. Il film potrebbe essere o non essere sugli alieni. Sarà
fedele alla serie TV senza dipendere da lei, anche se ci sono dei
riferimenti, e potrebbe essere completamente gestibile da qualcuno che
non ha mai visto un episodio.
David Duchovny e Gillian Anderson riaprono gli X-Files
Mulder e Scully sono seduti dietro le quinte del Wondercon per parlare
della riapertura
degli X-Files.
Durante questo weekend al Wondercon Movieweb ha potuto andare dietro
le quinte della convention per avere una conversazione segreta con
l'attore David Duchovny e l'attrice Gillian Anderson per parlare del
ritorno di X-Files dopo un silenzio di 6 anni dopo la fine della serie
TV. La verità a seguire...
Movieweb: In Precedenza è stato dichiarato che vedremo i personaggi in un
modo tutto nuovo...
DD: In senso generale, c'è un viaggio che va fatto. Perchè questo
viaggio accada devi iniziare da qualche parte. Il nostro film ha
dovuto iniziare dall'alto e sta facendo il suo lavoro fino alla fine.
O ha iniziato dal basso e sta facendo il suo lavoro fin su.
Movieweb: come ci si sente ad essere tornati?
GA: Siamo stati tutti molto eccitati. Quando abbiamo fatto le prove e
alla fine ci siamo trovati sul set insieme, c'è stato un buon feeling.
DD: Sono felice che non siamo venuti [al WonderCon] prima delle
riprese. Ci sarebbe stata troppa pressione, a volte è bene lavorare
senza sapere. Se avessimo iniziato le riprese domani, avrei pensato
''Non potrò essere soddisfacente! Vogliono troppo! Ci amano troppo!"
Movieweb: Sentite una certa responsabilità sui personaggi che hanno vita a
sè?
DD: Non penso che si possa funzionare sul set se si pensa in questo
modo. Penso che una volta che pensi all'impatto, poi non ti ritrovi in
un posto veritiero. Penso che la cosa migliore da fare per me sia
stato quello che ha funzionato in passato. Confidare in Chris e
Gillian che stiamo facendo bene il nostro lavoro.
Ma se sbaglieremo sarà la prima volta.
Movieweb: Potete parlare della relazione sul lavoro al ritorno alla routine?
GA: C'è qualcosa di incredibilmente familiare nel tornare a lavorare
insieme. Un ritmo naturale in cui ci addentriamo. Dipende dalla scena
in cui si è, da come è scritta e da come ci permette di recitare in
base alle vecchie dinamiche.
Movieweb: Quando avete realizzato che X-Files è parte della nostra cultura?
GA: Probabilmente durante la terza stagione. Mi ha colpito davvero.
Lavoravamo ogni settimana per le copertine delle riviste e la stampa.
Movieweb: Nei sei anni di silenzio, è stato un bene far fermentare
creativamente le idee per i personaggi?
DD: Non direi sia successo questo. Credo che probabilmente abbiamo
smesso di pensarci. Anche se ha richiesto un po' di tempo.
Movieweb: Come siete tornati nei personaggi?
GA: Ogni tanto ci incontravamo per ricordare i personaggi. All'inizio,
per poco dopo aver iniziato le riprese, qualcuno mi ha mandato delle
clip messe insieme su youtube. Era la prima volta che vedevo qualcosa
del genere. "I momenti d'intimità di Mulder e Scully."
DD: Molto romantico (ride)
GA: E' stata una cosa buona per me vederlo, rimettermi nei panni di
alcune persone del pubblico e vedere la storia della relazione e
cercare di rispettarla di nuovo.
DD: Cammini su una linea di ciò che siamo noi e loro. Quello che siete
voi (indica noi), ciò è che mio, ciò che è dei creatori della serie e
ciò che è di chi la possiede.
Movieweb: Teorie cospirative in generale sono esplose con youtube, la
comunicazione di massa, la banda larga. Gli avete dato uno sguardo per
sentirvi motivati?
DD: No, rimango uno che resta in superficie di... Intendo dire, so
come mandare una mail.
GA: Credo di aver visitato youtube per la prima volta quest'anno.
Movieweb: TV e cinema sono media differenti, è un modo di adattamento
diverso?
GA: Farlo per un film è diverso dal farlo per una serie tv. Abbiamo
fatto solo un altro film e c'è una differenza nel costruire qualcosa
per il grande schermo, credo, portare la mente di qualcluno che ha
fatto più tv a lavorare su qualcosa di diverso. E' strano.
DD: Come attore è
una sfida interessante. Non è come essere su un palco, dove ricrei un
personaggio ogni volta d'accapo, ma è qualcosa del genere immagino. E'
una specie di rispetto del lavoro passato che hai fatto. Quindi è
delicato e interessante. E' questo che lo rende interessante.
Movieweb: David, alla fine della serie c'è stata un'ambivalenza
incomprensibile. Ci hai lavorato a lungo, hai voluto lasciarlo per
fare altre cose. Ora che è passato tanto tempo, sei interessato nel
fare un altro film della serie?
DD: Ovviamente. Uscire dalla serie per fare altre cose era solo un
dato di fatto che eravamo impegnati per 10 mesi l'anno nel fare solo
quello. Non è un odio per ''quella cosa'', è stato odio del fatto che
non potevo
fare qualcos'altro.
Movieweb: Californication tornerà per un'altra stagione?
DD: Oh, sì.
Movieweb: Avete finito le riprese?
DD: Nel tardo aprile.
Movieweb: Gillian, sai già cosa farai dopo X-Files?
GA: Qualcosa in Sud Africa e qualcosa a Chicago.
Movieweb: Dirigerai qualcosa?
GA: Spero di si, c'è qualcosa che spero di finire e di dirigere da
molto tempo e sono ancora impegnata in quello che sarà il primo lavoro
che dirigerò.
Movieweb: David, hai un progetto nel cassetto?
DD: Si, tempo e denaro. Quando il denaro arriverà e io avrò il tempo. |
|
Neve e agenti FBI
con dei bastoni - è praticamente quello che può essere detto del video
che la 20th Century Fox ha rivelato alla WonderCon questo weekend per
X-Files 2. La prima immagine alla riunione su schermo di Fox Mulder
(David Duchovny) e Dana Scully (Gillian Anderson) è una ripresa
dell'attore scozzese Billy Connolly che sussurra, "E' qui..." mentre
una squadra di agenti FBI procede su un campo ricoperto di neve con
lunghi bastoni in cerca di... uh... la verità?
Prima ancora che il pubblico fosse in grado di far mente locale per
capire cosa poteva essere sepolto nella neve, il teaser torna su un
numero di scene veloci che fanno poco per rispondere alla domanda di
cosa porterà il nuovo film di X-Files sul grande schermo. Ok, ecco
cosa rivela la successione di tagli veloci: Amanda Peet come agente
dell'FBI di nome Dakota Whitney, un corpo trascinato sul campo
ghiacciato, un volgere di testa di Scully che vale una soap-opera,
un'autopsia sperimentale di qualche tipo, l'abilità di Mulder nella
corsa.
Nonostante la limitata quantità di informazioni rilasciate, le masse
del WonderCon ancora entrano in brodo di giuggiole sul fatto che un
altro film di X-Files è di fatto una realtà - una realtà con una data
di uscita il 25 Luglio.
Rotten Tomatoes è seduto con Anderson e Duchovny per una tavola
rotonda, a discutere il ritorno nei loro personaggi, tra la commedia e
il soprannaturale, e la chimica sullo schermo.
Rotten Tomatoes: Parliamo del ritorno nei personaggi dopo tanto tempo.
DD: Non è come essere su un palco dove ricrei un personaggio oggi
notte d'accapo. Ma è qualcosa di simile. E' qualcosa di più simile a
quello che fare un film. c'è una specie di rispetto del passato e il
lavoro che hai fatto, e non vuoi cambiare il personaggio solo perchè
non lo ricordi o perchè sei annoiato. Poi vuoi anche onorare il fatto
che quel personaggio ha avuto una vita sua per 5 anni, quindi è strano
- interessante.
GA: E' un conto interessante da fare ogni giorno e a volte confonde.
Poi farlo per un film è diverso che farlo per una serie televisiva.
Abbiamo fatto solo un altro film, ma c'è una differenza tra il fare
qualcosa per il grande schermo, credo.
Rotten Tomatoes: Lei ha detto che ha fatto schifo per le prime 48 ore, cosa
intendeva dire?
DD: Credo che ci si senta semplicemente così. E' normale fare schifo
le prime 48 ore in tutto, almeno.
Rotten Tomatoes: Com'è la vostra chimica dopo tanto tempo divisi?
DD: Cattiva. [Ride.]
GA: Penso che ciò a cui la gente reagisce in Mulder e scully sia
qualcosa che esiste semplicemente quando io e David lavoriamo insieme,
quindi quello non è stato un problema.
DD: E' qualcosa a cui non abbiamo mai lavorato veramente.
Rotten Tomatoes: Come ci si sente ad essere parte di uno show che è diventato
un'icona?
DD: E' stato molto tempo fa, non ce l'aspettavamo, ma sicuramente non
è sorprendente.
GA: Penso ci sia un nuovo livello di apprezzamento, almeno per me, nel
realizzare quanto fosse grande. A quel tempo penso non potevo capirlo,
era troppo grande per riuscirci.
DD: Eravamo isolati, lavoravano e già questo consumava. Non uscivamo
tra la gente che amava lo show.
Rotten Tomatoes: Cosa potete dirci del film?
DD: Dovremmo raccontagli l'intera storia? [Ride e guarda Gillian]
GA: Sono stanca di combattere.
DD: Io voglio dire la verità.
GA: Bene, noi...
DD: Ci sono differenti generi in X-Files. L'horror, il thriller, la
commedia, gli episodi sugli alieni. E ci sono generi mischiati tra
questi. Credo sia più un classico, come ha detto Chris, come era
all'inizio dello show. E' più un ritorno al genere horror-thriller.
Rotten Tomatoes: C'è stata un'opportunità di includere un po' di commedia nel film?
DD: E' in corso... non facciamo una battaglia con Chris. E' poco un...
Chris ed io abbiamo un'opinione differente, una coscienza diversa di
cosa sia la commedia in X-Files. C'è sempre stata, è sempre stato un
avanti e indietro.
Rotten Tomatoes: E' mai diventato frustrante essere identificati dal pubblico con i
personaggi?
DD: Io non sono frustrato.
GA: Ci sono certe volte in cui la mia attenzione nel corso degli anni
è stata su cose come la beneficienza in un altro continente ma quello
era tutto ciò di cui volevano parlare. Non vogliono parlare
dell'evento di beneficienza. Sì, è frustrante, ma è anche ciò che è.
Non avrei potuto scegliere di fare le cose che voglio oggi se non
fosse stato per la serie.
Rotten Tomatoes: Com'è stata l'esperienza del WonderCon, per voi? Siete pronti a
gestire l'attenzione che sicuramente arriverà dopo l'uscita del film?
GA: E' una sensazione meravigliosa sapere che ci sono ancora persone
là fuori che andranno a vedere il film quando uscirà. C'è entusiasmo e
desiderio di vederlo, è una ricompensa e un sollievo.
DD: E' stata sempre una mia speranza farne una in questi cinque o sei
anni che è esattamente il tempo passato dalla fine dello show. Quando
ero in procinto di uscire dalla serie non ho pensato, "Al diavolo la
televisione, questo personaggio e voi." Amo lo show, amo lavorare con
Gillian, amo Chris, amo i personaggi. Se riusciremo a dimostrarlo sarà
grandioso. E sennò, sarei perfettamente felice della quantità di
lavoro che abbiamo fatto con Mulder e Scully. Abbiamo fatto molto. Mi
sento come se si vincesse da ogni parte. Se continuerà sarà
fantastico, se finirà abbiamo comunque fatto molto. |
|
Forse una delle platee più numerose del WonderCon è stata quella della presentazione della 20th Century Fox per il nuovo film di X-Files. Presenti erano il creatore della serie Chris Carter, l'autore Frank Spotnitz e Gillian Anderson con David Duchovny.
"Perchè vi spaventerà a morte", risponde Carter quando gli chiedono perchè questo film dovrebbe valere l'attesa. "Perchè vedrete Mulder e Scully di nuovo insieme, ecco perchè."
Detto questo, Carter elabora le circostanze per cui il gruppo è tornato insieme per fare questo film ampiamente anticipato.
"Vi dirò perchè questo film è stato fatto," spiega Carter. "E' stato fatto a causa sua [indica Spotnitz] e perchè questi due [indica Anderson e Duchovny] volevano farlo. La Fox è venuta da noi molto presto e ha detto, 'Facciamo un film.' Abbiamo iniziato a lavorarci su e poi c'è stata una causa e questo ha fermato i lavori. Poi ci siamo ritornati su quando la Fox ha preso il telefono e ha detto, 'Ora o mai più'. E devo dire che la gente seduta accanto a me è la ragione per cui lo stiamo facendo, perchè hanno detto, 'Facciamolo ora.'
Ovviamente tornare nei panni di un personaggio dopo una lunga assenza non è una cosa semplice.
"Ho avuto un paio di giorni davvero terribili," dice la Anderson. "Pensavo fosse un passo semplicissimo da fare. E sono venuta a lavoro confidando in questo ma è andata veramente male per 48 ore buone. E' stato più difficile di quanto pensassi."
"E' stato difficile perchè è passato un sacco di tempo per questi due personaggi come è passasto per tutti noi," aggiunge Duchovny. "Vogliamo onorare i cambiamenti e mantenere allo stesso tempo le stesse persone.
Quindi penso che entrambi abbiamo cercato di immaginare come mantenere quell'equilibrio - renderli un po più vecchi eppure sempre le stesse persone."
Fortunatamente, per il co-autore del film è stato più facile.
"Ero sorpreso di quanto velocemente mi fossi riconnesso ai personaggi di Mulder e Scully", dice Spotnitz. "E' stato come aver perso delle persone che ho ritrovato. Hanno vissuto nella mia immaginazione per così tanto tempo durante la serie che dopo un'assenza di sei anni è stato come se fossero sempre lì."
"E' stato come se il tempo non fosse passato affatto," aggiunge Carter. "Scrivere i nomi di Mulder e Scully, cosa che non avevo fatto per sei anni, è stata la sequenza di tasti sulla tastiera più naturale che possiate mai immaginare. L'intero processo di preparazione al film è stato come un sogno."
Carter arriva a confermare che Mark Snow comporrà le musiche per il film e che l'attrice Amanda Peet dovrebbe interpretare l'agente sul campo Dakota Whitney. Billy Connelly, che è stato intravisto nel teaser appena mostrato con del sangue colargli dagli occhi, ''interpreta un uomo con capelli davvero lunghi,'' nota criptico Carter. Forse ciò per cui i fans sono più eccitati è l'idea che il film dovrebbe essere uno standalone (quel genere di episodi erano i più popolari durante la serie in tv) più del coinvolgimento nella mitologia dell'invasione aliena creata dallo show.
"Quando abbiamo fatto il primo film, la serie TV era ancora in onda," dice Carter. "Così abbiamo dovuto restare fedeli alla serie e all'arco mitologico. Perciò quel film ha funzionato come versione più grande della serie televisiva. Non abbiamo quel problema, stavolta. Abbiamo l'opportunità di fare quello che considererei un grosso standalone cinematografico."
Ma alla domanda se rivisiterebbero mai l'arco mitolodico in un film - in particolar modo da quando è stato stabilito che l'invasione potrebbe arrivare nell'anno 2012 -, la Anderson canzona con un, ''Mancano ancora quattro anni."
"Già, ne abbiamo parlato," nota Carter più seriamente. "E vogliamo essere fedeli alla serie e alla mitologia.
Ma vogliamo essere sicuri che possiamo fare i miglior film possibili. E questo sembra proprio quello che abbiamo sempre fatto. Direi che quella data del 2012 si sta certamente insinuando nelle nostre menti."
|
|
IESB: Penso che la domanda più importante sia "vedremo un
licantropo nel trailer?"
CC: Si. (ma non capisce bene la domanda)
IESB: Abbiamo visto le foto del licantropo su internet.
CC: Si, le avete viste e non le avreste dovute vedere. Stiamo tenendo
la maggior parte delle cose segreta, quindi non credete a ogni cosa
che vedete o credete a tutto ciò che vedete. Il mio mantra è sempre
stato "nega tutto", così vi lascio con quello.
IESB: Ma la verità è la fuori!
CC: La verità è la fuori!
IESB: E circa il titolo? Il primo era Fight The Future. Ci sarà un
titolo per questo film?
CC: Ci sarà un titolo per questo film, non lo diciamo ancora perchè lo
vogliamo conservare per quando saremo più vicini alla data di uscita
del film.
IESB: Oltre ad X-Files, la mia serie tv preferita è MillenniuM e ho
letto una voce di corridoio secondo cui Lance Henriksen farà
un'apparizione in questo film.
CC: Lascerò andare avanti questa voce di corridoio e non confermerò nè
negherò la notizia. Mi piacerebbe tanto lavorare ancora con Lance; se
fosse per questo film sarebbe bello e se sarà in un altro film sarà
bello ugualmente.
IESB: MillenniuM potrebbe tornare con un film, ci sono speranze?
CC: Sai, sarebbe fantastico, e in verità ho anche un'idea al riguardo
e se ne avremo l'opportunità un giorno, penso che faremo davvero un
gran bel film.
IESB: Grazie tantissimo per aver parlato con noi!
CC: Grazie! |
|
IESB: Quando si fa un film come questo, quanto è difficile tornare ad
essere lo stesso personaggio?
GA: Questa è la prima volta che ho quest’esperienza ed è stato più
difficile di quanto mi aspettassi.
Pensavo che reinterpretare Scully sarebbe stato come premere un
pulsante e tornare indietro, ma in realtà mi ci è voluto un po’ più di
fatica, però penso ci siamo arrivati alla fine.
IESB: La serie è finita in modo complicato. Il film è ambientato alla
fine della serie? Sei ancora una mamma?
GA: Il film è ambientato dopo l’arco di tempo che è passato dalla fine
della serie, quindi è in tempo reale, 5 anni più o meno. E non posso
rispondere a quella domanda (ride). [Ndt: quella relativa al se è
ancora una mamma].
IESB: Abbiamo visto delle foto del licantropo.
GA: Oh le avete viste?!
IESB: Hai commenti al riguardo?
GA: No, non ho commenti al riguardo (ride). Che intendi… Hey David
[Ndt: Gillian chiama David che si avvicina a lei] c’è qualcosa
riguardo un licantropo?
DD: Un cosa?
GA: Un licantropo! (ride)
DD: (finto sorpreso) Uh! E' finita Chris, siamo fregati tutti!
GA: Ehm…
IESB: Non ne puoi parlare?
GA: Non posso parlare di questa cosa! |
|
IESB: Il primo film si intitolava “Fight the Future”, questo avrà un
titolo?
FS: Si, ma non abbiamo ancora dato il permesso di rilasciarlo.
IESB: Lo puoi dire a noi?
FS: Vorrei poterlo fare! A breve penso!
IESB: Abbiamo visto foto in internet di un licantropo. Ci sono anche
voci di corridoio che confondono completamente le persone.
FS: Bhè sono davvero contento di ciò che vedo accadere in internet
perché ci sono ombre di verità, malintesi e un sacco di speculazioni.
Non sai davvero a cosa credere e la verità è che questo va proprio
bene perché vogliamo preservare la sorpresa così che le persone vadano
a vedere il film e si divertano.
Quindi se sei un fan dello show, nonostante le cose che escono in
internet, direi “non credere in niente” perché ci sono tante false
informazioni, più di quelle buone.
IESB: Può essere un inizio di una serie di film su X-Files?
FS: Mi piacerebbe pensarlo, sai! Penso che sia una grande idea fare
una serie di film.
L’ho sempre pensato sin dall’inizio della serie che fosse naturale
poiché la serie era un film ogni settimana. Onestamente dipenderà da
come andrà questo film e dall’audience che c’è.
IESB: La serie è finita in un modo strano per i fans. Come inizierà
questo film? Mulder e Scully torneranno all’FBI?
FS: Penso che il film sia molto fedele ai canoni della serie. Non è un
film sulla cospirazione aliena. E’ più uno stand alone, una storia
spaventosa, ma abbiamo dato molto peso a chi sono Mulder e Scully, a
che punto sono e dove sono. E’ molto importante questo per noi. E ciò
è stato come un lusso nel film perché è sui personaggi in un modo in
cui non sarebbe mai potuta essere la serie poiché c’era tanto di più
da fare con solo 24 ore all’anno dello show. |
|
Gillian Anderson (The
Untitled X-Files Movie - 'Dana Scully')
About.com: Come
ci si sente a entrare sul palco mentre tutti urlano?
GA: "E' passato davvero tanto tempo da quando l'ho sentito l'ultima
volta quindi è, sai, fantastico. E' una gran cosa che tutti facciano
degli sforzi per uscire a vedere lo show che supportano. Credo sia un
bene per noi sapere che c'è ancora un pubblico lì fuori."
About.com: Ne dubitava?
GA: "No, non credo ne dubitassi, ma sa, è una conferma ulteriore che
la gente è ancora interessata in quello che abbiamo da dare."
About.com: E' un peso aggiunto alle sue spalle la realizzazione di avere tanti
milioni di fans che aspettano da sempre questo film?
GA: "Ho cercato di non pensarci, quindi grazie. Già, in qualche modo
ne sono certa. Già, decisamente, su qualche livello nella sua qualità,
il volerlo. Ma io credo anche che Chris e Frank siano arrivati ad una
sceneggiatura che soddisfa molte delle necessità dei fans e che si
spera andrà bene ai boxes. vogliamo solo che vada bene e che la gente
sia soddisfatta."
About.com: Sono rimasto scioccato nel sentire durante la presentazione che si
è messa a lavorare pensando di essere pronta ma non lo era. E' stato
uno shock per lei realizzare di dover pensare di più a Scully?
GA: E' stato uno shock, davvero frustrante e il più, come ho detto, è
stato perchè ho passato molto tempo a cercare di farla uscire dalla
mia testa e a reagire a certe cose nel modo in cui Scully non farebbe
proprio quando la mia testa invece lo voleva. E' stata una sfida. Ha
richiesto più tempo di quanto pensassi. Ma tornando, volando
dall'India e poi il giorno dopo partire da Londra per Vancouver per
lavorare il giorno dopo su due scene davvero intense... Quello su cui
contavo era che fosse facile, e invece non lo è stato affatto. Ma
credo ci siamo riusciti." |
|
About.com:
Ragazzi, siete stati accolti come rock star quando siete saliti sul
palco.
DD: "Già, già. Interessante. Avrei voluto avere una chitarra."
About.com: L'avrebbe suonata?
DD: "Be', non suono. Ma avrei voluto avere una chitarra e avrei voluto
saperla suonare."
About.com: E cantare magari?
DD: "E avrei voluto saper cantare. In questo modo mi fa sentire
inadeguato."
About.com: Seriamente, i fans amano tanto la
serie. Ha rappresentato un peso ulteriore tornare in un personaggio
che i fans amano tanto e sapere di doverlo interpretare bene, dopo non
averlo fatto per un po'?
DD: "Ora che lo mette in questo modo."
About.com: Ora lo è.
DD: "Già, molte grazie. Sì e no. Credo che in un certo senso sia sì,
ma lo show si tiene in piedi anche da solo. Abbiamo fatto nove anni di
serie e un film. Se non ne girassimo più neanche una frazione di
secondo andrebbe bene lo stesso. Ho la sensazione che in molti modi
abbiamo raccontato queste storie perchè ci piaceva farlo. Ci piacevano
i personaggi quindi non credo davvero... Intendo dire, Chris come
filmmaker potrebbe avere delle aspettative ma non io, no. Voglio dire,
sono completamente in pace con la quantità di lavoro che ho fatto con
Mulder, capisce? E' come se tutto il resto sia un di più a questo
punto."
About.com: E' stato facile riprendere Mulder?
DD: "Veramente no. E' stato un po' difficile. Ci è voluto più di
quanto pensassi. Ma ovviamente, sa, le parole ti ci conducono. Il
personaggio è scritto in un certo modo e tu devi fidarti di loro."
About.com: Avrebbe fatto qualcosa diversamente anni fa, sapendo che avrebbe di
nuovo interpretato Mulder nel 2008?
DD: "Oddio, non lo so . Ma so che il modo in cui l'ho interpretato è
cambiato negli anni." |
|
About.com:
Prima
di tutto, perchè vai in giro con la targhetta che porta il tuo nome
su?
CC: "Sono un collezionista di reliquie."
About.com:
Materiale da varie conventions?
CC: "Ho una bella collezione."
About.com:
Quanto bello è stato stare sul palco alla Wonder Con e vedere questa
reazione da parte dei fans dopo tutti questi anni?
CC: "E’ irreale. Sembra irreale. Star seduto lì è stato come
“Dammi un pizzicotto”. Non sembrava… sembrava come la vita di qualcun
altro.”
About.com:
Non è un pò intimidatorio sapere che devi convivere con tutti questi
milioni di fans che non vedono l’ora di vedere il prossimo X-Files?
CC: "Si, se vuoi portarlo a termine. Non vuoi deludere le
persone. Quindi è intimidatorio?
Penso che sia la parola sbagliata. Quella giusta è “ispiratore”.
About.com:
Cambieresti qualcosa se potessi tornare indietro, sapendo che avresti
fatto un film nel 2008?
C’è qualcosa che avresti fatto in modo diverso per arrivare a ora o
questo è uno stand alone a sè?
CC: "Questo è uno stand alone. C’è qualcosa che avrei fatto
in modo diverso?
E’ difficile a dirsi. In realtà non c’ho mai pensato, quindi immagino
che la risposta sia no.”
About.com:
La cosa difficile di X-Files 2 è che non dirai qual è il vero titolo.
Quando lo sapremo?
CC: "Penso che il vero titolo e la sua pubblicazione, è una
decisione della Fox. Glielo dirò subito."
About.com:
Com’è stato avere David Duchovny e Gillian Anderson di nuovo insieme e
creare questo progetto con loro?
CC: "E’ meraviglioso vederli interpretare di nuovo Mulder e
Scully.
Quando ci siamo seduti per leggere lo script, è stato speciale, devo
dirlo. Abbiamo speso 16 anni delle nostre vite insieme ed è una grande
porzione delle nostre esistenze. Quindi è meraviglioso.” |
|
About.com:
Questo è ciò che mi preoccupa di più del film di X-Files. Perchè
ancora non ha un titolo? E' difficilissimo promuovere un film quando
devi dire ''Il film di X-Files senza titolo".
FS: "E' una bella domanda. Il film non ha titolo perchè... Perchè il
film è senza titolo? Perchè lo studio non ha dato l'ok per la sua
divulgazione."
About.com: Avete idea di quale sarà?
FS: "Abbiamo un titolo. Ma non siamo ancora in grado di rivelarlo.
Speriamo presto."
About.com: Il titolo è là fuori.
FS: "Il titolo è là fuori."
About.com: Qual è la sua frase
preferita di X-Files?
FS: "I Want to Believe."
About.com: E' questa la somma della sua filosofia?
FS: No, non lo è, ma credo sia la chiave dello show. ciò che ho sempre
amato di X-Files è che è divertente, ci sono i mostri, lo si può
godere. Ma dice qualcosa. Se si è interessati, lo si guarda. E 'I want
to believe' è la chiave a Mulder e Scully e all'intera serie ed è la
ragione per cui mi piace. E' cibo per la mente."
About.com: E' anche la chiave del
film?
FS: "Sì."
About.com: Il pubblico qui al WonderCon ha amato il video. Immaginava anni fa
che ci sarebbe stata ancora gente di X-Files pazza per questo film?
FS "Devo dire che sin
dall'inizio ho sperato che lo show avesse una lunga vita. Per tutto il
tempo che ci abbiamo lavorato su, abbiamo pensato davvero non solo ai
numeri del weekend, ma a fare qualcosa che avrebbe rappresentato quel
tempo. Siamo cresciuti guardando Twilight Zone e quello è uno show che
la gente ancora guarda a più di 40 anni dopo che è stato fatto. Quella
è sempre stata la nostra ambizione. E' molto gratificante che dopo sei
anni la gente sia ancora interessata a ciò che stiamo facendo."
About.com: Perchè ci è voluto tanto?
FS: "Sa, la risposta
onesta è perchè c'è stata una causa di mezzo che ha richiesto del
tempo per essere risolta. Appena è stata risolta, tutto è successo
molto velocemente."
About.com: Questa è la stessa sceneggiatura, diciamo di sei anni fa, quando
avevate iniziato a pensare di fare un altro film?
FS: "No. L'x file che pensammo era di qualche tempo fa. Ma a dire il
vero non pensavamo di trattare il cuore della storia, che è su Mulder
e Scully e la loro relazione. Ora a sei anni di distanza il film deve
trattare con ciò che loro sono diventati dopo tutto quel tempo."
About.com: E' interessante perchè so che si continua a sentire che c'è una
nuova strada nella loro relazione. Abbiamo visto la loro relazione in
modi così diversi, in quanti modi si può fare?
FS: "Sì. Be', intendo dire
che è carino. Dopo sei anni è successo molto a queste persone e a noi.
Ora siamo diversi da quando lo eravamo sei anni fa e quindi non è
stato difficile trovare nuovo materiale. Eravamo affamati di
rivisitare questi personaggi e di entrare nelle loro teste. E' stato
divertente."
About.com: E immagino che questa non sarà l'ultima volta che rivisiterete
questi personaggi, giusto?"
FS: "Vedremo."
About.com: Dipenderà tutto dal successo di questo film?
FS: "Credo di sì."
About.com: Ma avete idee per un altro film, se succederà?
FS: "Ho sempre avuto la
sensazione che X-Files fosse inesauribile. I suoi grandi personaggi e
la dinamica credulone/scettica è ricchissima. Ciò che non capiamo del
mondo e di noi stessi è senza fine, quindi ho sempre avuto la
sensazione che potrebbe continuare per sempre."
About.com: Ci sono episodi su cui vorrebbe ritornare e cambiare qualcosa nel
rifarlo? Forse che pensava non andasse bene o c'è qualcosa che avrebbe
desiderato spingere verso direzioni differenti?
FS: "Oh, certo. Voglio dire, sento che la nostra ambizione era così
alta sullo show che quando la raggiungevamo avevamo già avuto un
grossissimo successo. Ma quando non ci riuscivamo, cadevamo a picco.
Ci sono alcune stagioni in cui mi sono sentito così. Ma incontrerò
sempre persone cui piacevano quelli che consideravo dei fiaschi,
quindi..." |
|